TRATTAMENTO MARMI
Levigare e lucidare i pavimenti di marmo è una vera arte.
Edile Il Pittore esegue interventi che assicurano risultati sicuri e sorprendenti.
A prescindere dalla tipologia di marmo e dalla relativa posa in opera, che possono non essere in linea con i tempi, la lucentezza che il marmo riacquista è quella del pavimento originario.L’operazione, sia che si tratti di un vecchio pavimento da rinnovare, sia che si tratti di un pavimento appena posato, prevede le stesse fasi di lavorazione.
Bandita la vecchia tecnica che prevedeva la nociva pombiatura (cancerogena) l’attuale trattamento del marmo prevede la cosiddetta levigatura al diamante. Le nuove macchine montano dischi diamantati a grana sempre più sottile.
Tecnica innovativa che prevede l’impiego di polvere di diamante (ci riferiamo a diamanti non idonei per essere usati come gemme o diamante sintetico) grazie alla quale la levigatura avviene meccanicamente ad una velocità 6-7 volte superiore a quella prevista dal sistema tradizionale, utilizzando pochissima acqua.
Infatti, la levigatrice tradizionale mentre lavorava espelleva acqua senza soluzione di continuità, acqua che manualmente o con l’ausilio di un aspiratore per acqua, doveva essere costantemente rimossa.
VETRIFICAZIONE, CRISTALLIZZAZIONE
La cristallizzazione (qualcuno la chiama vetrificazione) dei pavimenti in marmo è un sistema per ripristinarli e riportali allo splendore dell’origine.
Il funzionamento è semplice, si rubano delle stelle dal cielo e si portano giù: i pavimenti non hanno mai brillato tanto.
Taluni impedimenti non consentono di dare a questa teoria un risvolto pratico. Allora si inventano le stelle attraverso un procedimento abbastanza curioso.
Dopo aver lavato perfettamente la superficie del pavimento può iniziare la magia. Una miscela che contiene acido ossalico si lascia vaporizzare sin quando arriva il momento di usare una monospazzola con un disco in lana d’acciaio.
Il calore che sprigiona lo sfregamento del disco sul pavimento produce una reazione termochimica dalla quale si ottiene l’effetto lucido-splendente. Alla lunga questo processo appare imparentato col fuoco che permette di lavorare il vetro e di ricavarne finestre e bicchieri.
La lavorazione di certe ceramiche avviene pressochè con questo sistema.
La cristallizzazione del pavimento di marmo è un’alternativa alla levigatura e lucidatura.
L’ideale è adottare il nuovo procedimento su pavimentazioni sciupate ma non scalfite o sbrecciate poichè i graffi si continuerebbero a vedere.